Svuotare la cache e cancellare i dati su Android, come funziona?

Se avete da poco comprato un nuovo smartphone Android e siete alle prime armi, dovete sapere che per “alleggerire” un’applicazione sul proprio dispositivo, c’è bisogno di dover svuotare la memoria cache o cancellare i dati.

Svuotare la cache

Svuotare la cache sul proprio dispositivo significa cancellare i dati di navigazione in maniera temporanea quando un’applicazione/gioco occupa una bella “fetta” di memoria sul proprio dispositivo rallentandolo. Vi ricordo, che la cache non va svuotata quotidianamente, ma solamente se un’applicazione/gioco smette di funzionare o crasha* costantemente. Svuotare la cache è importante per recuperare spazio sul proprio dispositivo.

* crasha: blocco del funzionamento del sistema o di un’applicazione.

Ogni applicazione utilizza parte della memoria interna del dispositivo in modo da conversare diversi dati che noi utilizziamo in un lasso di tempo, come ad esempio:

  • Parole di ricerca inserite in un’applicazione
  • File temporanei
  • Immagini di sfondo, schermate di accesso, foto profilo, utente, di account o icone
  • Anteprima di immagini, video e documenti
  • Impostazioni grafiche
  • Dati di vario genere utilizzati dalle applicazioni

Per poter svuotare la cache, basterà recarsi nelle Impostazioni del dispositivo, cercare la voce Applicazioni, scegliere l’app/gioco che vi sta dando problemi, recarsi nella sezione Memoria archiviazione Svuota/Cancella cache (impostazioni differenti a seconda del dispositivo che state utilizzando)

Se il vostro dispositivo dispone di un “assistente dispositivo” già preinstallato, utilizzatelo!

Inoltre, sul Play Store non mancano anche diverse applicazioni che permettono di cancellare la cache in maniera rapida. Ecco le più applicazioni più utilizzate e sicure:

Cancellare i dati

Questa è una procedura “quasi” completamente diversa rispetto a svuotare la cache perchè ha il compito di eliminare i dati di una determinata applicazione/gioco. Con questo metodo, eliminerete definitivamente tutti i file e le informazioni dell’applicazione in modo da iniziare ad utilizzare l’applicazione come nuova.

Es: una volta cancellati i dati di Instagram, dovrete inserire nuovamente email e password.

Per poter procedere a questo tipo di operazione, dovere:

  • Accedete al menu delle Impostazioni del dispositivo.
  • Accedete alla sezione delle applicazioni
  • Selezionate l’app di cui desiderate eliminare i dati.
  • Cliccate su Cancella dati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.