Un altro passo in avanti per Revolut, dove la società britannica dell’istituto di credito finanziario ha appena introdotto la possibilità di consultare la giacenza media annuale a tutti i suoi clienti direttamente dall’app.
Dopo le numerose richieste fatte dagli utenti, da oggi sarà possibile accedere alla giacenza media con un semplice tap, accessibile dall’applicazione disponibile per i dispositivi Android e iOS o direttamente dalla piattaforma Web.
Accedere alla giacenza media su Revolut
Per accedere alla giacenza media annua, basterà seguire questi passaggi:
- accedere all’applicazione Revolt
- tappare sul profilo in alto a sinistra
- tappare sulla voce “Documenti”
- cliccare su “Giacenza Media Annua”
- selezionare l’anno di riferimento
- cliccare sulla voce “Genera”
Una volta completato tutti i passaggi, il sistema procederà a generare il documento in formato PDF che può essere scaricato o condiviso in maniera semplice e veloce.
Revolut non fornisce alcuna consulenza fiscale, poiché il calcolo della giacenza è soltanto a scopo informativo, dove non deve essere valutata come una consulenza fiscale.
I clienti devono rivolgersi ad un commercialista prima di avviarsi in qualsiasi azione.
A cosa serve la giacenza media
La giacenza media annua non è altro l’importo medio delle somme a credito del cliente in un dato periodo confrontato ogni anno. Il calcolo della giacenza media annua va a dividere la somma delle giacenze giornaliere per 365 (o 366 per anno bisestile), a prescindere dal numero di giorni in cui il deposito/conto risulta attivo.
A questo punto il sistema produce il PDF che può essere scaricato o condiviso. Conoscere la propria giacenza media annua è utile per sapere se è necessario inserire il proprio conto all’interno della dichiarazione annuale dei redditi, la cui scadenza per il 2022 è fissata al 30 settembre. Nel quadro RW del modello redditi va infatti indicato ogni conto dal saldo medio annuo superiore a 5.000 euro, o che abbia contenuto più di 15.000 euro anche in un solo giorno dell’anno.
Recentemente, Revolut ha introdotto il supporto al circuito PagoPA senza commissioni accessibile direttamente da app.